Chi siamo
L’Associazione Sportiva Nikamon è una scuola di Karate che nasce nel novembre 1995 dalla volontà di Alessandro Cardinale e Pasquale Acri: due atleti che condividono ancora oggi gli insegnamenti dei Maestri Hiroshi Shirai e Carlo Fugazza e che, dopo un cammino comune coronato da 5 titoli europei e 3 titoli mondiali, decidono di fondare una scuola in cui trasmettere gli insegnamenti di quest’arte marziale.
Il Karate
Il Karate non è solo disciplina sportiva ma un’arte che coinvolge il praticante sotto tutti i punti di vista. La scuola di Karate Nikamon non è solo una palestra dove far crescere il fisico ma un dojo [luogo (jō) dove si segue la via (dō)]dove coltivare lo spirito e ritrovare valori come sincerità, rispetto, autocontrollo.
L’Arte del Karate
Nonostante la grande diffusione degli ultimi decenni, la potenzialità formativa del Karate non è stata ancora pienamente compresa. Il Karate-Do – la ‘via del Karate’ – non è solo movimento: è una vera ‘espressione artistica corporea’ che, come tutte le arti, diventa mezzo per l’elevazione spirituale. L’apprendimento della tecnica e la passione che si sviluppa attraverso la pratica sono il motore di quest’arte, capace di condurre a un alto livello di consapevolezza e serenità.
Agonismo
La pratica sportiva agonistica è presente nel Karate ma non è il fine: è anch’essa un mezzo. La competizione è solo uno degli aspetti dell’allenamento, e in questo risiede la differenza principale con gli sport. Per l’atleta è importante, ancor prima del risultato sportivo, la crescita e il perfezionamento attraverso una pratica continua che può durare tutta la vita. Nella filosofia marziale questo concetto si esprime con Mu Gen Do, letteralmente: la via infinita. Anche a livelli avanzati, ci sono livelli ancora più elevati da raggiungere. Non vi è alcun punto in cui la propria abilità o comprensione è completa.
Shin-Gi-Tai
È una parola giapponese molto importante nella pratica del Karate che sottolinea l’importanza tra spirito-cuore-mente (shin), la tecnica (gi) e il corpo (tai). E’ l’unione e sinergia di queste tre qualità umane che compone una “persona completa”.
Shotokan
Lo Shotokan è lo stile di Karate tradizionale. Fu fondato dal Maestro Funakoshi e si diffuse in tutto il Giappone a partire dal 1921 quando il principe ereditario giapponese Hirohito rimase affascinato dalle tecniche del Maestro.
Ancora oggi è lo stile maggiormente praticato e si caratterizza per le posizioni basse, stabili e forti.
Il nome Shotokan proviene dallo pseudonimo, Shoto, che Funakoshi utilizzava da giovane per firmare le sue poesie.